
7/10
Nota dell'editore
PUNTI POSITIVI
Preriscaldamento e preparazione rapidi
Gusto del caffè eccellente quando la pressione è giusta
Macinino integrato
Beccuccio del vapore per montare il latte e preparare l'acqua calda
Impostazioni personalizzate
Scalda tazze integrato
Molti accessori in dotazione
PUNTI NEGATIVI
Complesso da padroneggiare per ottenere un buon caffè
Elevato livello di rumori
Manutenzione noiosa e costosa
Design
Questa macchina per caffè espresso è dotata di macinacaffè incorporato. Essendo semiautomatica, occupa più spazio sul piano di lavoro rispetto ai modelli completamente manuali, quindi misura 41 x 32 x 33 cm.
Il serbatoio dell’acqua può contenere fino a 2,3 litri e il contenitore del caffè in grani ha una capacità di 250 grammi. Nella parte superiore della macchina, accanto al contenitore dei chicchi, c’è uno spazio dedicato al tamper (noto anche come cup maker) e la piastra è riscaldata, consentendo di preriscaldare le tazze.
Il macinino offre 15 livelli di macinatura. Per preparare espressi e americanos, si consiglia di selezionare i livelli da 1 a 4. Per i caffè lunghi, i livelli da 5 a 10 sono più adatti.
La macchina dispone di diversi pulsanti: accensione/spegnimento, macinatura del caffè in grani, espresso singolo, espresso doppio e americano. Sul lato destro si trova anche una manopola per attivare il vapore e l’acqua calda nell’ugello del vapore.
Sulla parte anteriore si trova anche una piccola manopola per regolare la quantità di caffè macinato e la pressione, indicata dal manometro. Per ottenere una buona tazza di caffè, l’ago rosso deve raggiungere la linea bianca fissa.
Per quanto riguarda gli accessori, il marchio include un supporto per l’espresso per sollevare le tazze piccole ed evitare gli schizzi, una lattiera con indicatore di temperatura (ma non graduata), un pennello, una spazzola per la pulizia, un anello di dosaggio, 2 cestelli filtro a doppia parete (una tazza e due tazze) e 2 cestelli filtro a parete singola (una tazza e due tazze) oltre al già citato tamper.
È possibile inserire tazze alte fino a 10 cm rimuovendo la base espresso.
La vaschetta di raccolta è composta da due zone. La prima raccoglie l’acqua e le gocce, mentre la seconda, sotto il macinino, raccoglie il caffè macinato in eccesso. In questo modo si evita di intasare gli scarichi svuotando l’acqua nel lavandino.
Infine, il cavo di alimentazione di questa macchina è lungo 1 metro.
Prestazioni e funzioni
Durante i nostri Test, la Barista Brew si è preriscaldata in soli 40 secondi, un tempo molto veloce.
La macchina ha diverse impostazioni: è possibile regolare la durezza dell’acqua su 3 livelli, la temperatura del caffè su 3 livelli e la lunghezza dei caffè.
Per un espresso, la lunghezza deve essere compresa tra 20 e 70 ml. Per un doppio espresso, il volume può essere regolato da 40 ml a 120 ml. E per un Americano, il caffè può andare da un minimo di 20 ml a un massimo di 70 ml.
Inoltre, ruotando la manopola della quantità di macinatura, siamo riusciti a variare la pressione. Spostandola leggermente a destra, abbiamo ottenuto 15 grammi di caffè macinato per un espresso (pronto in 13 secondi) e 20 grammi per un doppio (pronto in 16 secondi).
Naturalmente, il vantaggio di questa macchina è che di tanto in tanto è possibile utilizzare un’altra macinatura, ad esempio per preparare un caffè decaffeinato.
Più si macina, più la pressione aumenta. Al contrario, se si utilizza meno caffè, la pressione diminuisce.
Controllare il manometro non è facile. Per ottenere il miglior sapore dai chicchi, l’ago deve raggiungere la linea bianca fissa. Tuttavia, piccole modifiche possono variare il risultato, come il tipo di caffè in grani o persino l’acqua utilizzata. Quindi, quando si ottiene un risultato che piace, è bene mantenere gli stessi elementi e le stesse impostazioni.
Per migliorare i nostri risultati, abbiamo dovuto aumentare la quantità di caffè macinato. Tuttavia, la quantità preparata dalla macchina era un po’ troppo alta per la capacità del filtro. Se anche voi dovete aumentare la quantità, vi consigliamo di prevedere un contenitore per raccogliere l’eccedenza.
Si noti inoltre che maggiore è la quantità di caffè macinato, più complicato può essere l’inserimento del portafiltro. Questo perché la pressione è maggiore e richiede una forza maggiore per avvitarlo.
La macchina ha una pressione di 15 bar. Abbiamo preparato ogni tipo di caffè utilizzando i volumi impostati in fabbrica. Ecco i risultati ottenuti:
Tipo di caffè | Tempo di erogazione | Dimensione del caffè |
---|---|---|
Espresso | 28 secondi | Da 40 a 46 ml |
Espresso doppio | 37 secondi | Da 77 a 80 ml |
Americano | 55 secondi | 140-142 ml |
Il tempo di preparazione per tutti i tipi di caffè è abbastanza rapido. Abbiamo misurato che il caffè scorreva in tazza a una temperatura di 77°C, per un risultato in tazza di 72°C. A nostro avviso, si tratta di valori buoni.
La quantità di schiuma era piuttosto variabile a seconda della pressione raggiunta. Quando la pressione è bassa si produce una crema fine e chiara. Al contrario, la schiuma è più scura e irregolare quando la pressione è alta.
Quando siamo riusciti a raggiungere il giusto livello di pressione, lo strato di schiuma era bello e rimaneva tale per oltre 20 minuti con il doppio espresso.
Non sorprende che sia stato proprio quando abbiamo raggiunto la giusta pressione che abbiamo ottenuto il caffè migliore. Gli aromi sono emersi come mai prima d’ora, permettendoci di distinguere un leggero sapore di nocciola che non avevamo percepito con altre macchine.
Con una pressione più bassa, il gusto era innegabilmente più amaro e acido.
Abbiamo effettuato i nostri Test utilizzando i filtri a doppia parete. Il marchio afferma che sono più facili da usare per i principianti. I filtri a parete singola sono consigliati a chi vuole sperimentare di più e personalizzare il proprio caffè.
L’ugello per il vapore ci ha fornito acqua calda a 93°C. Ci ha permesso di preparare la schiuma di latte abbastanza rapidamente. Il marchio consiglia di utilizzare 100 ml di latte per il cappuccino e 150 ml per il latte macchiato. Il tutto può essere inserito nel bricco del latte con indicatore di temperatura.
Per concludere la sezione delle prestazioni e delle funzionalità, vorremmo sottolineare la presenza di uno spegnimento automatico. Questo si attiva dopo che la macchina non è stata utilizzata per 30 minuti, senza risciacquo. In questo modo si risparmia energia elettrica.
Manutenzione
Per mantenere una buona pressione, il marchio consiglia di sciacquare la macchina dopo ogni caffè, preparando un espresso senza aggiungere caffè macinato. Anche l’ugello del vapore deve essere risciacquato dopo ogni utilizzo.
L’acqua nella vaschetta di raccolta e il caffè macinato nel separatore di macinatura devono essere svuotati regolarmente, mentre la griglia e il lato della macchina devono essere puliti.
Il marchio consiglia inoltre di pulire il macinino ogni 2 settimane, rimuovendo il serbatoio e spolverandolo con la spazzola di pulizia e facendo girare il macinino a vuoto per rimuovere la polvere residua.
Una volta al mese, immergere il portafiltro e i cestelli del filtro in una soluzione contenente una pastiglia sgrassante per 20 minuti. È inoltre necessario pulire l’ugello con la soluzione per la pulizia del latte Philips.
Inoltre, quando la spia si accende, è necessario decalcificare la macchina utilizzando un terzo prodotto specifico. Il marchio specifica che l’uso dell’aceto invalida la garanzia.
Tutto questo insieme non solo è una seccatura, ma comporta anche un costo di circa 180 euro all’anno. Non è quindi la macchina ideale se si vuole semplificare la vita e limitare i costi di manutenzione.
Rumore
Il macinino emette 77 dB a 50 cm, un valore molto elevato. Le macchine per caffè in grani in genere emettono meno rumori.
Tuttavia, il caffè è stato erogato a 55-61 dB, un valore molto più silenzioso.
L’ugello del vapore non è molto rumoroso quando si prepara l’acqua calda (60 dB), ma la produzione di vapore è molto rumorosa con un tono acuto (78 dB).
Ricordiamo che il rumore si basa su una scala logaritmica che raddoppia l’intensità ogni 3 dB. Quindi 61 dB sono il doppio di 58 dB.
Conclusion
7/10
In definitiva, la Philips Barista Brew è una macchina per espresso semiautomatica semplice da capire, ma complessa da padroneggiare. È più adatta ai veri amanti del caffè che vogliono gestire la preparazione dalla A alla Z. È necessario essere pazienti e determinati per ottenere i migliori risultati possibili. Bisogna essere pazienti e determinati per ottenere i migliori risultati possibili. Inoltre, critichiamo questa macchina per la sua manutenzione costosa e complessa, che richiede l’uso di 3 prodotti diversi. Il tutto si traduce in circa 15 euro al mese di costi di manutenzione.
PUNTI POSITIVI
Preriscaldamento e preparazione rapidi
Gusto del caffè eccellente quando la pressione è giusta
Macinino integrato
Beccuccio a vapore per montare il latte e preparare l'acqua calda
Impostazioni personalizzate
Scaldatazze integrato
Numerosi accessori in dotazione
PUNTI NEGATIVI
Complesso da padroneggiare per ottenere un buon caffè
Elevato livello di rumorosità
Manutenzione noiosa e costosa

7/10
PUNTI POSITIVI
Preriscaldamento e preparazione rapidi
Gusto del caffè eccellente quando la pressione è giusta
Macinino integrato
Beccuccio a vapore per montare il latte e preparare l'acqua calda
Impostazioni personalizzate
Scaldatazze integrato
Numerosi accessori in dotazione
PUNTI NEGATIVI
Complesso da padroneggiare per ottenere un buon caffè
Elevato livello di rumorosità
Manutenzione noiosa e costosa