Test della serie Philips 2300 LatteGo

7/10

Nota dell'editore

Dove acquistare al miglior prezzo?
349.99 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Facilissima da usare
  • Efficace montalatte
  • Touchscreen chiaro e reattivo
  • Preparazione rapida del caffè
  • Design accattivante
PUNTI NEGATIVI
  • La manutenzione del percolatore richiede molto tempo
  • Il livello di rumorosità del macinino è elevato

Design e facilità d'uso

9

Una delle principali novità del Philips 2300 è il montalatte LatteGo, che non era presente nella versione precedente, la 2200. Il marchio sostituisce il pulsante per la preparazione del vapore con uno per la preparazione del cappuccino.

Le altre ricette rimangono invariate e abbiamo trovato i pulsanti istintivi e reattivi come sempre.

Philips LatteGo 2300

Per quanto riguarda l’aspetto estetico della macchina, le linee sono simili a quelle della gamma, tranne che per la finitura, più opaca in questa versione specifica. Il design è abbastanza accattivante da adattarsi facilmente a qualsiasi cucina, con dimensioni di 24 x 37 x 43 cm.

Il beccuccio è regolabile in altezza tra 85 e 145 mm per adattarsi alle dimensioni della tazza utilizzata. Il montalatte da 260 ml è posizionato sull’ugello dell’acqua calda. Si noti che l’ugello è piuttosto grande e proietta la schiuma di latte piuttosto lontano. È quindi necessario utilizzare tazze o ciotole di grandi dimensioni per assicurarsi che il tutto venga versato correttamente.

Come nelle versioni 3300 e 5500, il macinacaffè è in ceramica. Può essere regolato su 12 livelli per regolare la macinatura in base alle preferenze individuali.

Il contenitore del caffè in grani è accessibile dalla parte superiore della macchina. Può contenere fino a 275 grammi di caffè in grani. Il serbatoio dell’acqua da 1,8 litri si trova sul lato destro e può essere rimosso semplicemente facendolo scorrere in avanti.

Philips LatteGo 2300

Questa macchina può contenere anche caffè macinato. È quindi possibile preparare caffè decaffeinato, moka, ecc. A tale scopo viene fornito un cucchiaio dosatore.

È possibile servire due tazze di espresso e caffè contemporaneamente, oppure una sola tazza per cappuccino e acqua calda.

I fondi di caffè vengono raccolti nel raccoglitore, che ha una capacità di 12 dischi. La macchina segnala quando è pieno e per svuotarlo è sufficiente far scorrere in avanti il poggia tazza. Qui viene raccolta anche l’acqua dei risciacqui.

Philips LatteGo 2300

Infine, il cavo di 1 metro è un po’ corto a seconda di dove si vuole posizionare questa macchina da caffè. Un altro piccolo inconveniente è l’assenza di una spia luminosa che indichi quando il contenitore dei chicchi è vuoto.

Prestazioni e caratteristiche

7

Questa macchina può produrre acqua calda o 3 tipi di caffè: espresso, caffè e cappuccino. I 3 caffè possono essere regolati in base alle proprie preferenze impostando l’intensità su 3 livelli e la lunghezza su 3 livelli (oltre ai 12 livelli di macinatura).

Philips LatteGo 2300

Siamo rimasti sorpresi dall’assenza di un vero e proprio pre-sciacquo tra le tazze. Certo, c’è stato un risciacquo all’accensione della macchina (28 ml) e uno allo spegnimento (10 ml), ma non tra una tazza e l’altra.

Durante i nostri Test, abbiamo cronometrato il tempo di preparazione necessario per preparare i vari caffè, nonché le dimensioni dei caffè ottenuti. Abbiamo effettuato questi test sulla base delle opzioni di base della macchina. Per impostazione predefinita, tutte le ricette sono impostate su un’intensità di 2 e su una lunghezza di 2.

In primo luogo, abbiamo notato che l’accensione della macchina e l’erogazione del primo espresso della giornata richiedono 1 minuto e 31 secondi, un tempo nella media. Fate attenzione a non mettere la tazzina fino a dopo il risciacquo, per evitare di diluire la vostra preziosa bevanda.

Ecco i risultati ottenuti nella preparazione dei vari caffè:

Tipo di caffè Tempo di preparazione Dimensione del caffè
Espresso 32 secondi 39 ml
Doppio espresso 1 min 25 sec 82 ml
Caffè 48 sec 122 ml
Caffè doppio 1 min 57 sec 248 ml
Cappuccino 1 min 12 sec 105 ml

Rispetto alle altre macchine da caffè automatiche che abbiamo testato, i tempi di preparazione sono stati abbastanza rapidi con questa 2300 LatteGo.

L’espresso è stato erogato a una temperatura di 89°C, per una temperatura in tazza di 65°C, che è ottimale. Nei nostri test di degustazione, abbiamo riscontrato un ottimo sapore del caffè.

Philips LatteGo 2300

Per l’acqua calda, l’impostazione di base è impostata su una lunghezza di 2, che fornisce 148 ml di acqua calda a 91°C (81°C in tazza) in 47 secondi. Abbiamo notato che l’altezza dell’ugello non è regolabile. È quindi necessario tenere la tazza all’altezza giusta per evitare che l’acqua schizzi all’interno della macchina.

Come spesso accade, la schiuma era più evidente quando si preparava un caffè che un espresso. Tuttavia, abbiamo riscontrato una durata della schiuma leggermente inferiore a quella ottenuta con una macchina da caffè a cialde o a capsule.

Philips LatteGo 2300

Infine, ma non meno importante, la modalità di stand-by automatico si attiva dopo 30 minuti. Può essere impostata anche per 15, 60 o 180 minuti.

Manutenzione

7

La 2300 LatteGo può essere dotata di un filtro AquaClean nel serbatoio dell’acqua. Questo filtro agisce come un filtro per caraffa, riducendo al minimo il passaggio del calcare attraverso il sistema e riducendo la necessità di decalcificazione. Di conseguenza, può produrre fino a 5000 tazze di caffè prima di dover essere sostituita. La decalcificazione richiede circa 30 minuti.

Per facilitare la manutenzione, la montalatte LatteGo, il contenitore dei fondi di caffè, il vassoio di sgocciolamento e il supporto della tazza sono tutti lavabili in lavastoviglie. Tuttavia, il serbatoio dell’acqua, il coperchio del contenitore dei chicchi e il coperchio del contenitore dei fondi di caffè devono essere lavati a mano.

Philips LatteGo 2300

L’unità di percolazione deve essere sciacquata sotto il rubinetto una volta alla settimana. Infine, ogni 2 mesi, il tubetto di grasso in dotazione deve essere utilizzato per lubrificare l’unità di percolazione e migliorare le prestazioni della macchina. Questa è l’unica operazione di manutenzione un po’ faticosa.

Rumore

6

Durante la macinatura, il rumore emesso dalla LatteGo 2300 raggiunge un massimo di 71 dB a una distanza di 50 cm. La tecnologia SilentBrew di Philips avrebbe dovuto ridurre meglio il rumore durante questo processo, ma nei nostri Test non è stato così.

Philips LatteGo 2300

Il montalatte è ancora più rumoroso. Il livello di rumore ha raggiunto i 79 dB a 50 cm, il che è fastidioso. Fortunatamente, non dura a lungo.

7/10

Nota dell'editore

Dove acquistare al miglior prezzo?
349.99 € su Amazon
PUNTI POSITIVI
  • Molto facile da usare
  • Efficace montalatte
  • Touch screen chiaro e reattivo
  • Preparazione del caffè abbastanza rapida
  • Design accattivante
PUNTI NEGATIVI
  • La manutenzione del percolatore richiede molto tempo
  • Il livello di rumorosità del macinino è elevato