
9/10
Nota dell'editore
PUNTI POSITIVI
Efficiente tecnologia di assistenza alle impostazioni
Pratico macinino integrato
Discreto livello di rumorosità
Efficiente montalatte
Ampio numero di ricette, tra cui 2 fredde
Scaldatazze integrato
Numerosi accessori inclusi
PUNTI NEGATIVI
Decalcificazione lunga

Le migliori macchine per espresso testate
https://youtu.be/WmHK9tm7XWs
Design e accessori
Questa macchina per espresso è semiautomatica, il che significa che macina da sola i chicchi, indicando il livello di macinatura necessario in base al tipo di bevanda che si vuole preparare.
È realizzata principalmente in plastica. Ciò consente di contenere i costi, pur offrendo una serie di funzioni automatiche.
Le sue dimensioni di 34 x 33 x 37 cm comprendono 2 pratici scomparti per riporre gli accessori. Il cavo di 1,20 metri è più lungo della media e consente di collocarlo facilmente in cucina.
Lo scomparto per i chicchi può contenere fino a 340 grammi di caffè in grani. È rimovibile, in modo da poter cambiare facilmente il tipo di chicchi.
Un altro aspetto positivo è che il serbatoio dell’acqua da 2 litri è più facile da afferrare e sostituire rispetto a molte altre macchine per espresso che abbiamo testato. Ci sono delle indicazioni che aiutano a capire se l’acqua è ancora sufficiente.
Durante il funzionamento, la macchina esegue numerosi risciacqui e l’acqua viene consumata abbastanza rapidamente. Fortunatamente, la vaschetta di raccolta rimovibile è dotata di un indicatore del livello dell’acqua che segnala quando è necessario svuotarla.
Anche il vassoio sotto la testa di aspirazione è rimovibile. È molto comodo per contenere una tazza grande o una tazza isolata. Infine, sulla parte superiore della macchina è presente uno scaldatazze per mantenere il caffè più caldo.
La finezza della macinatura può essere regolata su 25 livelli tramite una manopola sul lato sinistro della macchina. L’intensità del caffè e l’inizio della macinatura sono selezionati da due pulsanti sul pannello di controllo. L’intero pannello è retroilluminato e di facile lettura.
Sono inoltre presenti 4 piccoli pulsanti per l’accensione della macchina, la decalcificazione, la pulizia e lo spurgo.
L’impostazione delle bevande avviene tramite una manopola. C’è un pulsante a sinistra per preparare l’acqua calda, un pulsante a destra per scegliere il caffè e altri due pulsanti per regolare la schiuma di latte.
Infatti, questa macchina per caffè espresso è dotata di un ugello per il vapore che può preparare automaticamente la schiuma di latte grazie alla frusta incorporata direttamente nella brocca.
In dotazione viene fornita un’ampia gamma di accessori: un cestello filtro singolo, un cestello filtro doppio, un cestello filtro Luxe, un portafiltro, un imbuto in plastica, un portabicchieri regolabile, la lattiera, un tamper, un filtro dell’acqua e il suo alloggiamento, un test di durezza dell’acqua e un kit di manutenzione completo.
Vale la pena di notare che, a differenza di molti concorrenti, il filtro è facile da sostituire. Non abbiamo dovuto rompere un’unghia o usare la punta di un coltello per farlo.
Infine, nella confezione è inclusa una guida rapida. A nostro avviso, è ben progettata e pratica, e rende ancora più facile familiarizzare con questa macchina.
Prestazioni e funzioni
La Ninja Luxe non richiede tempi di preriscaldamento: è subito pronta all’uso. Anzi, si preriscalda mentre si prepara la macinatura.
Al primo utilizzo, si consiglia di effettuare diversi risciacqui, poiché nel sistema è presente molto olio quando esce dalla fabbrica.
Per quanto riguarda le funzioni, la temperatura di erogazione può essere regolata su 3 livelli. Di serie, è impostata sul livello medio e abbiamo ottenuto un caffè che scorreva a 81°C in tazza. È inoltre possibile regolare la temperatura della schiuma di latte su 3 livelli.
Dal pulsante di selezione della macinatura, abbiamo potuto modificare l’intensità delle nostre bevande su 3 livelli. Il livello 1 equivale a un rapporto di 4:1 con l’acqua. Il livello 2 offre un rapporto di 2,5:1, che è l’impostazione predefinita. Infine, il livello 3 offre un rapporto di 2:1, creando un espresso corto e concentrato.
Durante i nostri test, abbiamo assaggiato una notevole differenza di intensità tra due espressi di gradazione 1 e 3. L’espresso di gradazione 3 era sensibilmente più corposo di quello di gradazione 2. L’espresso di gradazione 3 era notevolmente più corposo, con un sapore più forte e un colore più scuro.
Dal punto di vista pratico, la macchina segnala la mancanza di acqua o di chicchi mediante un segnale acustico e un messaggio arancione. La preparazione viene quindi messa in pausa e può essere ripresa una volta risolto il problema.
La principale innovazione di questa macchina è la tecnologia Barista Assist. Grazie a questa tecnologia, non ci sono noiose impostazioni da effettuare né manometri da manipolare per gestire il livello di pressione. La macchina calcola, regola e pesa automaticamente la quantità di macinatura necessaria in base alla ricetta selezionata.
Come ricette pronte, la Luxe Premier offre espresso, doppio espresso, quad, americano e pressato a freddo.
Inoltre, è possibile scegliere tra bevande classiche (che preparano un caffè filtro), bevande ricche e bevande con ghiaccio. Queste tre opzioni possono essere regolate su 7 diverse lunghezze: S (175 ml), S+ (235 ml), M (295 ml), M+ (355 ml), L (415 ml), L+ (475 ml) e XL (530 ml).
Nei nostri test, abbiamo riscontrato che le bevande pressate a freddo e quelle prodotte a freddo scorrevano a 36°C.
Con le impostazioni di fabbrica, ecco i tempi e le dimensioni che abbiamo ottenuto preparando diverse bevande:
Tipo di caffè | Tempo di preparazione | Dimensione della bevanda |
---|---|---|
Espresso | Da 27 a 45 secondi | Da 23 a 37 ml |
Doppio espresso | 33 secondi | 80 ml |
Americano | 3 min 06 sec | 429 ml |
Classico S (caffè filtro) | 2 min 59 sec | 215 ml |
Classico M+ (caffè filtro) | 3 min 43 sec | 362 ml |
Rich M+ (caffè filtro) | 3 min 39 sec | 371 ml |
Spremuto a freddo (doppio) | 2 min 27 sec | 68 ml |
Infuso a freddo (lusso, S+) | 3 min 06 sec | 99 ml |
Come si può notare, le dimensioni indicate dal marchio non sono esattamente quelle che abbiamo effettivamente ottenuto. D’altra parte, sono abbastanza simili a quelle che la Ninja Luxe Essential ci aveva fornito in precedenza.
In termini di gusto, abbiamo apprezzato molto la qualità dell’espresso. Non era troppo amaro, era ben bilanciato e aveva aromi ben sviluppati. Aveva anche un bello strato di schiuma.
Anche il doppio espresso ha dato un ottimo risultato. Il cestello Luxe ha facilitato la preparazione dei caffè “classici”, che ricordano più un caffè filtro. Tuttavia, va notato che la macchina raccomanda una macinatura piuttosto grossa per questo tipo di caffè. I puristi preferiranno una macinatura media.
Per quanto riguarda la modalità “Rich”, il gusto non ci è sembrato molto diverso da quello ottenuto con la “Classic”.
Per la preparazione della schiuma di latte, la quantità da mettere nel bricco per preparare un cappuccino è indicata in 140 ml. Tuttavia, una volta ottenuta la schiuma, il latte occupa un volume notevolmente maggiore. Se a questo si aggiunge un espresso, si ottiene una bevanda gigantesca che la maggior parte delle tazze grandi non può contenere.
Se non avete una tazza più grande di 240 ml, vi consigliamo di preparare la quantità prevista per un cortado, cioè 60 ml di latte. Con questa quantità abbiamo ottenuto una schiuma decente, ma ovviamente non degna dei grandi baristi.
La schiuma può essere impostata su latte vaccino o vegetale, oltre che su 4 tipi: vapore, leggera, densa o fredda.
Nelle impostazioni aggiuntive è possibile regolare anche i segnali acustici, la modalità Eco (spegne lo scaldabagno dopo l’erogazione), la raccomandazione di macinatura, il reset della tecnologia Barista Assist, il reset delle impostazioni di fabbrica e la selezione della durezza dell’acqua.
Infine, la modalità stand-by automatica si attiva dopo 25 minuti di inattività.
Manutenzione
Un filtro dell’acqua limita l’effetto del calcare sulla macchina. Il filtro deve essere sostituito ogni 2 mesi.
Per aiutarvi a determinare il livello di durezza dell’acqua, Ninja fornisce una striscia reattiva. È quindi necessario registrare il livello nella macchina, che ricorderà quando è necessario decalcificare.
La decalcificazione non è complicata, ma richiede molto tempo: circa 90 minuti. Ninja ha un prodotto specifico per la decalcificazione che si può utilizzare, ma permette anche di usare l’aceto di vino bianco come alternativa più economica.
Di tanto in tanto, sul display si accende l’indicatore “Clean”. La testa del generatore deve essere pulita per 6 minuti. Durante questo processo è necessario utilizzare una pastiglia per la pulizia.
Ogni giorno, ricordatevi di svuotare la vaschetta di raccolta prima che trabocchi, di pulire i cestelli e i portafiltro dopo ogni utilizzo e di pulire l’ugello del vapore direttamente dopo l’uso. Il beccuccio si autopulisce ogni volta che lo si sostituisce.
Alcune parti possono essere messe in lavastoviglie per una pulizia accurata: l’imbuto, la frusta della caraffa, il disco di pulizia, il serbatoio dell’acqua, la tramoggia dei chicchi e i componenti del vassoio di raccolta.
Infine, la maggior parte delle parti rimovibili sono disponibili per la sostituzione sul sito ufficiale Ninja.
Rumore
Il macinacaffè ha emesso un massimo di 70 dB a una distanza di 50 cm, un valore abbastanza discreto. Il caffè emette 45 dB durante l’erogazione, il che è discreto.
Un altro aspetto positivo: il montalatte ha prodotto meno rumore della media. Il nostro fonometro ha registrato fino a 61 dB, ma per la maggior parte del tempo il rumore era più simile a 54 dB. Si tratta di un risultato davvero impressionante se confrontato con quello della concorrenza, che si aggira intorno ai 70 dB.
Nel complesso, questa macchina per caffè espresso è particolarmente silenziosa.
Come promemoria, il rumore si basa su una scala logaritmica che raddoppia l’intensità ogni 3 dB. Quindi un rumore di 61 dB viene percepito come il doppio di 58 dB.
Conclusion
9/10
La Ninja Luxe Premier è una macchina per espresso semiautomatica con un’ampia gamma di ricette, parametri interessanti ed efficienza. Il fatto che possa erogare e pressare caffè freddo è un ulteriore vantaggio per i puristi, mentre la tecnologia Barista Assist è un vero e proprio plus per gli amanti del caffè che non sono ancora dei perfetti baristi. La caraffa combinata con l’ugello per il vapore è anche molto pratica per preparare automaticamente la schiuma di latte senza errori. Certo, la manutenzione può essere un po’ limitata, ma questo è in fondo il caso di tutte le macchine per espresso. In breve, per questo prezzo, pensiamo che sia difficile trovare di meglio o di più completo.
PUNTI POSITIVI
Efficiente tecnologia di assistenza alle impostazioni
Pratico macinino integrato
Discreto livello di rumorosità
Efficiente montalatte
Ampio numero di ricette, tra cui 2 fredde
Scaldatazze integrato
Numerosi accessori inclusi
PUNTI NEGATIVI
Decalcificazione lunga

9/10
PUNTI POSITIVI
Efficiente tecnologia di assistenza alle impostazioni
Pratico macinino integrato
Discreto livello di rumorosità
Efficiente montalatte
Ampio numero di ricette, tra cui 2 fredde
Scaldatazze integrato
Numerosi accessori inclusi
PUNTI NEGATIVI
Decalcificazione lunga
