Quali test sono stati effettuati?
Per ogni montalatte abbiamo testato i seguenti punti:
-
Ergonomia
-
Qualità della schiuma
-
Caratteristiche
-
Pulizia
-
Accessori
I nostri risultati
Philips Senseo Milk Twister CA6500
Disponibile in una gamma di colori, questo modello ha un aspetto gradevole ed è un po' più leggero rispetto ad altri modelli. Facile da usare, produce schiuma calda o fredda in pochissimo tempo.
Vantaggi
Capacità 120 ml
Indicatore di temperatura a LED
Peso corretto
Efficiente con latte vaccino e di mandorla
Potente
Facile da manutenere
Svantaggi
Schiuma meno densa e più liquida rispetto agli altri modelli
Con i suoi 500 watt di potenza, questo modello ha prestazioni leggermente inferiori a quelle dell’Arendo (pur avendo una potenza equivalente). Il Philips Senseo Milk Twister produce una buona schiuma di latte (latte vaccino o di mandorla), ma è meno densa e più liquida. Il tempo di preparazione è di 2 minuti e lo spegnimento è automatico.
La mancanza di un manico può dare fastidio a qualcuno, ma facilita la pulizia (a mano). Abbiamo apprezzato la leggerezza (582 grammi) e il LED che cambia colore: rosso per il latte caldo (circa 52°C) e blu per il latte freddo.
In breve, è buono in tutto, ma il suo rapporto prestazioni/prezzo è un po’ meno interessante di quello di Arendo per una capacità leggermente superiore di 120 ml.
SimpleTaste 706-0001
Molto economico, questo modello è semplice da usare e produce schiuma rapidamente. Non ha fronzoli, solo l'essenziale, ma è comunque dotato di un pratico supporto.
Vantaggi
Prezzo basso
Semplice da usare
Pratico pulsante
Veloce
Versatile
Supporto per la conservazione incluso
Svantaggi
Non sono fatti per un uso intensivo
Materiali meno durevoli
Aspetto economico
Venduto a un prezzo super conveniente, questo modello è tanto semplice quanto efficace. È perfetto per montare rapidamente il latte per il caffè o per qualsiasi altra bevanda calda o fredda.
È dotato di una frusta in acciaio inossidabile e di un manico in plastica leggera, molto comodo da usare. Ci è piaciuto il pratico pulsante: basta una pressione per accenderlo o spegnerlo, senza bisogno di tenerlo premuto.
In soli 10 secondi si ottiene una bella schiuma, sia che si utilizzi latte vaccino o di mandorla (30 secondi per il latte di mandorla). Inoltre, è in grado di preparare salse, miscele di uova e altre preparazioni calde o fredde. E nonostante il prezzo contenuto, è dotato di un pratico supporto per la conservazione.
Altri modelli che abbiamo testato di recente
Ecco gli altri montalatte che abbiamo testato di recente.
- PowerLix: Abbiamo trovato il funzionamento di questo montalatte meno pratico: il pulsante è posizionato in alto e deve essere tenuto premuto…
- Severin SM 3590: il suo prezzo molto conveniente non lo fa funzionare altrettanto bene. Abbiamo dovuto usarlo 2 o 3 volte di più rispetto al SimpleTaste presentato sopra per ottenere gli stessi risultati.
- Bodum Latteo 1446-01: questo modello manuale offre risultati peggiori rispetto agli schiumatoi più tradizionali. Il latte di mucca schiumava a malapena e non funzionava affatto con il latte di mandorla.
- Melitta Cremio II: nonostante il prezzo elevato, questo modello non ha dato buoni risultati. La schiuma era ancora molto liquida. I modelli più economici possono fare meglio.
- Nespresso Aeroccino 4: abbiamo trovato questo schiumatore top di gamma troppo costoso per l’uso domestico. A meno che non siate grandi appassionati di caffè macchiato di tutti i tipi, non lo consigliamo particolarmente.